Mookkie, la ciotola dotata di intelligenza artificiale

Mookkie, la ciotola intelligente è stata ideata e progettata da un azienda italiana.
L’azienda in questione si chiama Volta, ha sede a Gerenzano, (Varese) ed è specializzata in intelligenza artificiale e prodotti hi-tech (qui). Quest’hanno, grazie a questa invenzione, ha vinto l’Innovation Award nella categoria Smart Home al CES 2019 di Las Vegas.

Mookkie è dotata di intelligenza artificiale e attraverso una fotocamera grandangolare registra le immagini dell’animale a cui è destinato il cibo, per rielaborarle tramite una rete neurale profonda.
In questo modo è in grado di riconoscere visivamente l’animale domestico per poter permettere l’apertura dello sportello sotto il quale è nascosto il cibo preparato in precedenza. L’immagine per il riconoscimento viene caricata sullo smartphone tramite apposita app. Il sistema è in grado di riconoscere sia cani che gatti .

Silvio Revelli l’amministratore delegato ha rilasciato queste dichiarazioni dopo il successo ottenuto in USA:

“Abbiamo preso uno dei più semplici e umili oggetti presenti nelle nostre case e lo abbiamo reinventato intorno alle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale; questo è ciò che facciamo quotidianamente a Volta con molteplici oggetti e processi. In questo caso il risultato è una ciotola per animali domestici, dal gatto al cane, che riconosce visivamente il suo animale e si attiva di conseguenza mettendogli a disposizione il cibo precedentemente preparato. I vantaggi non sono solamente in termini di sicurezza: avremo la garanzia che l’accesso al cibo sarà solo per il nostro animale; ma anche in termini di freschezza e conservazione dello stesso.”

1
Ciao, come possiamo esserti utili?
Powered by