Quando sterilizzare un cane e perché

sterlizzazione, chirurgia, veterinaria

La parola sterilizzazione si riferisce a soggetti di sesso femminile. Pertanto nel caso in cui non abbiate intenzione di ritrovarvi con dei cuccioli in casa, è necessario sottoporre il vostro cane alla sterilizzazione chirurgica.
Dopo diverse volte che va in calore, senza il riscontro di gravidanza, vi é il rischio che nella femmina del cane si sviluppino patologie a carico dell’apparato riproduttore e delle mammelle: neoplasie, formazioni cistiche nelle ovaie o infezioni.
Questo può avvenire più frequentemente dopo il terzo calore. Intervenire tempestivamente entro i primi 18 mesi di vita dell’animale, significa ridurre drasticamente i rischi legati a questi fenomeni. Nel caso in cui il cane venga sterilizzato antecedentemente al primo calore, il tasso di incidenza si può ridurre quasi al 100%. In ogni caso consultate sempre il medico veterinario per sapere quando intervenire.


×

Ciao!

Se hai difficoltà a scriverci da pc, puoi entrare da dispositivi mobili, oppure installare whatsapp dekstop. In alternativa scrivi un email a orthovethealth@mail.com

× Come possiamo aiutarti? Scrivi sulla chat