COME ABITUARE IL GATTO ALLA VISITA DAL VETERINARIO EVITANDO CARICHI DI STRESS

gatto, veterinario, ambulatorio, clinica

Vi forniamo qualche consiglio utile sul gatto, in modo che la visita dal medico veterinario risulti più piacevole e meno stressante. Qui di seguito elenchiamo alcuni punti:

-Abitua il gatto al trasportino, lasciandoglielo esplorare anche in casa, in modo che lo riconosca come luogo abituale.

-Se riesci fodera l’interno e di tanto in tanto mettici delle crocchette o un po’ di cibo come sorpresa occasionale. E’ utile farlo finché il gatto è ancora piccolo, perché da adulto diventa difficile fargli acquisire nuove consuetudini.


-Pianifica le visite dal veterinario in un momento in cui il gatto non abbia appena mangiato, in questo modo eviterai che l’animale soffra di chinetosi (mal d’auto)

-Durante il tragitto porta con te un po’ di cibo e offriglielo come premio una volta raggiunta la meta

-Accarezza il gatto e rendi piacevole la sua visita presso la clinica, utilizza le coccole come modo per rilassarlo

Ovviamente risulterà difficile poter cambiare le abitudini di un gatto adulto, anche perché ogni felide ha una propria personalità; tuttavia seguendo questi piccoli passi fin quando l’animale è ancora piccolo lo aiuterà ad adattarsi meglio a questo tipo di ambiente.

×

Ciao!

Se hai difficoltà a scriverci da pc, puoi entrare da dispositivi mobili, oppure installare whatsapp dekstop. In alternativa scrivi un email a orthovethealth@mail.com

× Come possiamo aiutarti? Scrivi sulla chat