Attenzione ai lumachicidi, possono rivelarsi letali per il vostro animale..

lumachicida tossico cani gatti, veterinario

La metaldeide è un sostanza usata come componente principale dei lumachicidi e si presenta tipicamente in granuli blu o verdi dal sapore dolciastro.

I sintomi nell’animale si manifestano entro le 2-3 ore dall’ingestione e si osservano tipicamente tremori, spasmi, contrazioni tonico-cloniche, convulsioni, midriasi, diarrea bluastra-verdastra. La sintomatologia neurologica può essere esarcebata da stimoli tattili e sonori.

E’ un’intossicazione potenzialmente letale e la prognoosi migliora quanto più è tempestiva la presentazione in strutture veterinarie attrezzate. La terapia prevede infatti l’uso di sedativi finanche all’anestesia generale con monitoraggi intensivi e controlli emato-chimici. Se il tossico è appena stato ingerito è inoltre possibile, per limitarne l’assorbimento, indurre il vomito o eseguire una lavanda gastrica.

×

Ciao!

Se hai difficoltà a scriverci da pc, puoi entrare da dispositivi mobili, oppure installare whatsapp dekstop. In alternativa scrivi un email a orthovethealth@mail.com

× Come possiamo aiutarti? Scrivi sulla chat