Come Rallentare il manifestarsi dell’artrosi nel cane

artrosi ortopedia cane ortopedia veterinaria

Esistono dei metodi per poter rallentare lo svilupparsi dell’artrosi nel cane, in modo da riuscire ad attenuarne gli effetti. Alcuni cani di razza sono più predisposti a questo tipo di affezione, ad esempio i Labrador o i Golden Retriever.

E’ molto importante monitorare costantemente il peso dell’animale facendogli seguire un’alimentazione corretta e facendogli fare esercizio fisico. Questi sono forse i due fattori più importanti per quanto riguarda la prevenzione. Aumentare la massa muscolare e la massa magra, aiuterà il cane ad alleggerire il carico sulle articolazioni impendendo ali legamenti e alla cartilagine di consumarsi rapidamente. Far correre e far passeggiare il vostro amico a quattro zampe quindi non potrebbe che portare benefici alla sua salute e al suo metabolismo, prevenendo in parte alcuni problemi di natura ortopedica.
Come sempre sarebbe opportuno prima consigliarsi con il medico veterinario per decidere insieme a lui quale sia l’approccio migliore e il tipo di alimentazione che il cane dovrà seguire.

×

Ciao!

Se hai difficoltà a scriverci da pc, puoi entrare da dispositivi mobili, oppure installare whatsapp dekstop. In alternativa scrivi un email a orthovethealth@mail.com

× Come possiamo aiutarti? Scrivi sulla chat