Insufficienza renale, una malattia comune nei gatti

insufficienza renale gatto

Insufficienza Renale: E’ una condizione frequente nei felini anziani e può essere acuta o cronica. Nel secondo caso la malattia sarà lenta e progressiva portando a un deterioramento renale nel corso degli anni, se invece è acuta, le cause potrebbero essere dovute all’ingestione di sostanze tossiche, spesso presenti nello stesso ambiente domestico in cui vive il gatto.

I sintomi tipici di nefropatia cronica sono aumento della sete e della quantità di urina prodotta, la quale apparirà molto diluita;  un progressivo dimagrimento e perdita di lucentezza del mantello. In questi casi diventa fondamentale identificare precocemente la patologia tramite esame del sangue e delle urine e misurazione e della pressione. Un esame ecografico addominale permetterà inoltre di valutare la presenza di eventuali alterazioni strutturali quali cisti, neoplasie, calcoli ecc.

Purtroppo la malattia è regressiva nel caso in cui sia cronica, ma si possono utilizzare piccoli accorgimenti per rallentare il malfunzionamento dei reni attraverso una dieta equilibrata. Ovviamente come sempre consigliamo una visita presso il medico veterinario di fiducia.

×

Ciao!

Se hai difficoltà a scriverci da pc, puoi entrare da dispositivi mobili, oppure installare whatsapp dekstop. In alternativa scrivi un email a orthovethealth@mail.com

× Come possiamo aiutarti? Scrivi sulla chat